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Come effettuare l’accesso
Come registrarsi allo sportello self service
Come richiedere una password dimenticata
Come modificare una password
Come modificare i propri contatti
Come modificare il proprio indirizzo
Cosa fare in caso di furto/smarrimento del titolo di viaggio

Come effettuare l’accesso

Una volta effettuata la procedura di registrazione, e ricevuta la password via e-mail, potrai collegarti alla pagina di accesso allo sportello self service. Inserendo tutti i dati necessari potrai accedere alle funzionalità messe a disposizione sullo sportello.

I dati per accedere al sito sono:
  • Email: devi utilizzare l’indirizzo e-mail con cui ti sei registrato allo sportello;
  • Password: la password temporanea che ti è arrivata via e-mail, ovvero la password che hai inserito dopo il primo accesso (per modificare quella temporanea generata dal sistema);

Se i dati inseriti sono corretti verrai indirizzato sulla pagina principale dello sportello self service.

Come registrarsi a questo Sportello WEB

La prima volta che ti collegherai allo sportello self service dovrai effettuare la registrazione premendo sul pulsante Registrazione presente nella schermata di accesso (la pagina di login o Homepage).

Si aprirà una pagina contente i dati necessari per la registrazione:

  • Numero Badge: per i pensionati beneficiari delle concessioni di viaggio, equivale al numero di una delle Carte di Libera Circolazione (CVI-P, CLC-AC) in possesso del titolare o di uno dei familiari
  • CID: il numero di matricola dell’ex dipendente (desumibile dall’ultimo cedolino)
  • Codice fiscale: è il codice fiscale dell’ex dipendente del Gruppo FS
  • E-mail: all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione verrà inviata la password per effettuare il primo accesso allo sportello self service: successivamente, allo stesso indirizzo verranno inviate tutte le comunicazioni da parte di questo Sportello WEB.
Una volta inseriti questi dati, per i beneficiari delle concessioni di viaggio dovranno essere accettate obbligatoriamente l’informativa sulla privacy e la dichiarazione di responsabilità, per sé e per tutti i familiari, inerente l’astensione di qualsiasi attività eventualmente prestata in favore di Aziende di trasporto ferroviario concorrenti del Gruppo FS Italiane.

  • Inserire il testo visualizzato nell’immagine (senza spazi): il codice di verifica è l’ultimo campo che dovrà essere inserito e corrisponde ad una parola in formato grafico scritta nell’immagine che compare appena al di sopra del campo stesso (importante: la parola va digitata tutta in minuscolo, senza spazi fra le lettere, senza grassettosottolineato).

    Se l’utente trova la parola rappresentata di difficile comprensione, la può cambiare utilizzando il bottone - rosso con le frecce - che si vede a destra della finestra.

    Premendo sul pulsante Conferma il sistema verificherà tutti i campi ed invierà in automatico una e-mail (all’indirizzo indicato nella registrazione) con i dati per effettuare l’accesso allo sportello self service.

    Premendo sul pulsante Annulla si ritornerà alla maschera di accesso dello sportello self service.

Come richiedere una password dimenticata

Se hai dimenticato la password, per accedere allo sportello self service puoi richiedere l’emissione di una nuova password temporanea, che dovrà essere cambiata entro dieci giorni dall’emissione. E` sufficiente premere il pulsante Password Dimenticata presente sulla pagina di login.

Verrai indirizzato su una pagina in cui ti sarà richiesto di inserire:
  • Email: l’indirizzo e-mail da te già indicato per l’invio delle comunicazioni
  • Codice di verifica: il codice di verifica corrispondente ad una parola scritta nell’immagine che compare appena al di sopra del campo stesso
    (importante: la parola va digitata tutta in minuscolo, senza spazi fra le lettere, senza grassettosottolineato)


Se l’utente trova la parola rappresentata di difficile comprensione, la può cambiare utilizzando il bottone - rosso con le frecce - che si vede a destra della finestra.

Inseriti questi campi dovrai premere sul pulsante Reimposta; il sistema, una volta convalidati i dati inseriti, invierà in automatico una e-mail con la nuova password temporanea all’indirizzo specificato.

Premendo sul pulsante Annulla si ritornerà alla maschera di accesso dello sportello self service.

Come modificare una password

La password temporanea di accesso, assegnata dallo sportello self service automaticamente, va modificata entro dieci giorni. La nuova password dovrà, invece, essere sostituita periodicamente. Oltre alle modifiche obbligatorie, hai la possibilità di sostituire la password in qualsiasi momento.

Per cambiare la password, una volta effettuato l’accesso allo sportello self service, dovrai scegliere il menù Home dalla barra orizzontale e selezionare dal menù laterale (a sinistra) Profilo - Cambia Password. Comparirà una maschera in cui ti verrà chiesto di inserire la vecchia password (non tener conto delle eventuali segnalazioni che dà il sistema durante questa digitazione), la nuova e, per conferma, di ripetere la nuova password. Premendo il tasto Conferma il sistema, una volta verificata la correttezza della vecchia password e la complessità della nuova, modificherà la password con quella appena inserita.

Al fine di garantire un corretto grado di sicurezza la nuova password dovrà avere un buon livello di complessità per cui la password dovrà essere composta da:

  • Almeno un numero
  • Almeno un carattere alfabetico minuscolo
  • Almeno un carattere alfabetico maiuscolo
  • Almeno uno tra questi caratteri speciali: . , _ - + * ! # @
  • Una lunghezza compresa tra 6 e 25 caratteri

Come modificare i propri contatti

Una volta effettuato l’accesso allo sportello self service, dovrai scegliere il menù Home dalla barra orizzontale e selezionare dal menù laterale (a sinistra) Profilo - Informazioni di contatto e di base. Selezionando Contatti potrai inserire recapiti telefonici fissi e mobili ed un numero di fax al fine di essere contattato. Un contatto può essere aggiunto, modificato o eliminato:

  • per aggiungere un contatto dovrai scegliere il tipo di contatto da inserire, digitare il valore (es. il numero di telefono) e premere sul pulsante Aggiungi
  • per modificare un contatto esistente dovrai cliccare sulla riga del contatto (verrà caricato automaticamente sui campi in alto) modificarne il valore (es. numero di telefono) e premere sul pulsante Modifica
  • per eliminare un contatto esistente dovrai premere il pulsante X presente sulla riga del contatto (es. un numero di telefono non più valido)

Non puoi modificare autonomamente l’indirizzo e-mail dallo sportello self service, in quanto è un campo fondamentale per garantire l’accesso allo sportello self service. Qualora fosse necessario modificarlo, devi formalizzare tale richiesta mediante invio di una e-mail all’indirizzo riportato nel CRC di competenza; l’elenco dei CRC è raggiungibile dalla Homepage (link ’Contatti’ a fondo pagina, poi click sul link ’Centri Rilascio Concessioni’).

Come modificare il proprio indirizzo

Una volta effettuato l’accesso allo sportello self service, dovrai scegliere il menù Home dalla barra orizzontale e selezionare dal menù laterale (a sinistra) Profilo - Informazioni di contatto e di base. Selezionando Indirizzo potrai verificare/aggiornare il tuo recapito postale, utilizzato dal sistema per spedire eventuali comunicazioni cartacee.

Puoi aggiornare o modificare il tuo indirizzo selezionando i campi richiesti:
  • Nazione: la nazione relativa all’indirizzo di recapito
  • Provincia: se la nazione prescelta è Italia si accede alla selezione della provincia (la sigla: es. RM per Roma) dell’indirizzo di recapito
  • Comune: se la nazione è Italia ed è stata selezionata la provincia vengono visualizzati tutti i comuni della provincia selezionata
  • CAP: se la nazione è Italia ed è stata selezionata la provincia ed il comune potrai scegliere uno dei Codici di Avviamento Postale associati al comune
  • Indirizzo: è il campo su cui va inserito il dettaglio dell’indirizzo (es. via, piazza, vicolo etc.). Per gli indirizzi esteri è un campo essenziale e deve essere ben dettagliato al fine di consentire una corretta spedizione delle comunicazioni

Una volta popolati correttamente i campi, dovrai premere sul pulsante Aggiorna per confermare il nuovo indirizzo.
L’interessato dovrà dare comunicazione entro 48 ore al CRC di competenza via fax od e-mail in modo da consentire il blocco della CLC, e dovrà effettuare la denuncia alla competente autorità giudiziaria. La richiesta del duplicato del titolo di viaggio da questo Sportello Web si può inserire solo se già in possesso della denuncia.
Selezionando il menù Concessioni di viaggio dalla barra orizzontale e selezionando dal menù laterale (a sinistra) Titoli Nazionali - Richiesta Duplicato comparirà la prima di quattro maschere che ti guideranno nel processo.
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